Search results for "RECUPERO AMBIENTALE"

showing 6 items of 6 documents

Orti comunitari: l’agricoltura torna protagonista a Lampedusa.

2015

Il ruolo che riveste, o che potrebbe rivestire, l’agricoltura nelle piccole isole è un tema di notevole importanza se pensiamo alla fragilità di questi agroecosistemi e ai tanti valori ad essi connessi: la conservazione di specie e varietà selezionate nei secoli in contesti ambientali estremi, la conservazione della cultura materiale, l’effetto positivo sulla biodiversità ”selvatica” cioè delle piante e animali ad essa legati, i valori paesaggistici. In un contesto come Lampedusa in cui l’agricoltura sembra destinata a scomparire, un progetto di orti comunitari può avere un ruolo centrale, funzionare cioè da innesco per rilanciare l’agricoltura locale, per ripensarla coniugando tradizione c…

Orti comunitari recupero ambientale
researchProduct

Piante indigene e loro impiego nel recupero della biodiversità dei sistemi forestali siciliani

2009

Sulla base dei dati di letteratura e di osservazioni in campo, gli autori analizzano la componente legnosa indigena della flora siciliana (fanerofite e nano-fanerofite) utile per interventi di recupero e restauro ambientale. Si tratta di 173 taxa, specifici e infraspecifici, afferenti a 72 generi di 34 famiglie, tra le quali sono particolarmente rappresentate Rosaceae (47), Fagaceae (18), Fabaceae (15) e Salicaceae(12). Per ogni taxon vengono evidenziati dati concernenti la natura del substrato e la fascia vegetazionale di pertinenza. Viene fornita, inoltre, una valutazione complessiva sulla potenzialità d’impiego in funzione della rispettiva plasticità ecologica.

Piante indigene recupero ambientale SiciliaComputer scienceSettore BIO/03 - Botanica Ambientale E ApplicataHumanities
researchProduct

RECUPERO DEGLI SPAZI URBANI E PERIURBANI E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO

2009

La ricerca di nuove strategie per il recupero e la riqualificazione dei paesaggi periurbani attraverso la formulazione di linee-guida o/o strumenti di supporto ai processi decisionali, rivolti agli attori sociali che si occupano di gestione del territorio e di valorizzazione del paesaggio. La ricerca è volta alla rivisitazione di due ambiti tematici ritenuti basilari: lo studio dei caratteri identitari del paesaggio periurbano e l’incentivazione dei valori autogenerativi degli spazi periurbani “dismessi”. Contesto di studio è il territorio Agrigentino che è un esempio alto di “paesaggio storicamente connotato” da salvaguardare e valorizzare. A partire dalla definizione del concetto di paesa…

RECUPERO AMBIENTALE VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO RIQUALIFICAZIONESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

“CITTA’ ABUSATE: TECNOLOGIE E STRATEGIE PER LA GESTIONE DEL COSTRUITO” (Isola D'Elba 17-19.07.2010)

2010

Il contributo approfondisce lo studio sul fenomeno dell’abusivismo edilizio sviluppato nel progetto di ricerca A.P.R.A.E, promossa dall'Università di Palermo, dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Agrigento. La ricerca ha focalizzato gli scenari di azione dell’abuso edilizio: luogo, paesaggio, ambiente costruito, nelle diverse prospettive di indagine, evidenziando differenti approcci progettuali e scientifici. Si inquadra il fenomeno dell'abusivismo edilizio introducendo, sia gli aspetti giuridici ed urbanistici, sia gli aspetti tecnologici propri della disciplina architettonica: dalla conoscenza delle forme e delle tipologie di abuso, alla ricerca di metodologie e strategie…

Recupero edilizio abusivismo edilizio recupero ambientale tecnologie per il recuperoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

L’uso di piante mediterranee per salvare i suoli marginali o a rischio desertificazione.

2008

discariche RSUrecupero ambientaleleguminose arbustive mediterraneerizobiSettore BIO/19 - Microbiologia Generale
researchProduct

Ipotesi progettuale per il recupero ambientale di una ex discarica sita in c. da Palma, agro di Licata

2006

Il recupero ambientale delle discariche dismesse rappresenta un problema ambientale per la notevole complessità degli aspetti e per le rilevanti competenze richieste. E’ necessario, pertanto, negli interventi di rinaturalizzazione predisporre piani di risanamento mirati e sviluppati sulla base di accurate indagini. Per rinaturalizzazione o rinaturazione si intende quella serie di operazioni di recupero ambientale che, con interventi di bio-ingeneria e con la mitigazione degli impatti, favoriscono il reinstaurarsi di relazioni ecologiche in un’area fortemente degradata come quella in studio. Si tratta di ricreare un ambiente “ospitale” per la flora e per la fauna autoctona, favorendo l’integ…

recupero ambientale flora rinaturalizzazione ingegeria naturalistica
researchProduct